GIARDINI PENSILI
Come trasformare in un tappeto verde i tetti delle nostre città
I giardini pensili rappresentano uno spazio che non ha diretto contatto con il suolo naturale. Le piante in essi inserite, infatti, vivono su un substrato ricostruito dall’uomo che fornisce alle stesse ancoraggio e nutrimento.
laborArch utilizza tecnologie all’avanguardia che rendono il verde pensile più accessibile sotto il profilo economico e applicabile in quasi tutte le situazioni. Oggi, grazie a nuove soluzioni tecniche, il verde pensile può essere installato anche su terrazze e solai non pensati sotto il profilo progettuale allo scopo.
Le funzioni dei giardini pensili sono molteplici: migliorano le caratteristiche energetiche dell’edificio, producono effetti positivi nei confronti dell’inquinamento, dell’impatto ambientale e nell’aumento della quota verde all’interno delle città e riducono le temperature massime registrate nei mesi più caldi, rappresentando un ottimo sistema di coibentazione degli spazi abitativi posti sotto di esso. Tutto ciò consente un effettivo risparmio sulle spese relative al riscaldamento e al raffrescamento dei locali.
laborArch è in grado di progettare e realizzare giardini pensili “estensivi” (a bassa manutenzione) ed “intensivi” (a maggiore manutenzione) pensati in maniera specifica per soddisfare le esigenze estetiche e funzionali del cliente, senza mai dimenticare le esigenze vitali delle piante e la loro corretta crescita.