- ANNO : 2021
- LUOGO : Cefalù
- CATEGORIA : Privato
Questa proprietà si trova “inside-woods”, incastonata in un’ampia macchia boschiva mediterranea, e si affaccia direttamente sullo splendido golfo siciliano. Con una superficie complessiva di 10.000 mq, la proprietà offre una vista panoramica unica e un contesto naturale di grande bellezza.
La struttura abitativa principale è situata a monte, mentre a valle è prevista la costruzione di una seconda unità immobiliare. Questa disposizione consente di sfruttare al meglio il terreno, mantenendo al contempo un equilibrio con l’ambiente circostante. L’ integrazione delle nuove costruzioni nel paesaggio è un aspetto fondamentale del progetto.
Il verde preesistente è rappresentato da una folta macchia boschiva, caratterizzata dalla presenza di alberi importanti come querce e ulivi secolari. Il progetto prevede precisi inserimenti vegetali mirati che si integrano perfettamente con il paesaggio circostante, aumentando significativamente i livelli di naturalità dell’intero contesto. Questa attenzione alla vegetazione locale contribuisce a creare un ambiente armonioso e sostenibile.
In aggiunte, la macchia mediterranea naturalizza anche le aree tecniche e funzionali, situate nelle strutture inserite nel declivio e coperte da verde pensile estensivo. Il progetto è caratterizzato da un’elevata valenza ecosistemica, ricercata e applicata con l’obiettivo di rispettare le dinamiche naturali dei luoghi. Questa filosofia progettuale non solo arricchisce l’ecosistema locale, ma promuove anche una maggiore sostenibilità ambientale.